Un’associazione per il futuro.

Il nostro scopo è divulgare la necessità di intervenire sul patrimonio edilizio scolastico, e proporre un modello realizzativo coerente con le necessità didattiche ed educative attuali e future, concreto, replicabile e redditizio.

Mission

Avviare un grande Piano di rinnovo dell’edilizia scolastica in Italia, sulla base di una strategia che prevede la risoluzione delle principali problematiche che vive la scuola di oggi.

Vision

Creare un ambiente di formazione migliore per le nuove generazioni. Rendere la scuola un luogo contemporaneo, attrattivo, inclusivo dove per bambini e ragazzi si generino opportunità di formazione e di crescita.

Valori

Consapevolezza

Diffondiamo conoscenza e consapevolezza rispetto allo stato attuale dell’edilizia scolastica e dei temi principali per il suo miglioramento.

Concretezza

Parliamo di ciò che facciamo, dei progetti e delle idee che ci guidano. La consapevolezza del problema ci porta a proporre soluzioni concrete e pianificate attentamente.

Innovazione

Ci impegniamo ad individuare gli strumenti per rendere la scuola italiana digitale, contemporanea e in linea con quelle europee, realizzando infrastrutture innovative, cioè multifunzionali, modulari ed in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze future.

Lungimiranza

Dobbiamo pensare al futuro per cambiare il presente. Per portare avanti azioni efficaci di rinnovamento valutiamo puntualmente ogni scelta, proiettandoci nel futuro.

L'impegno

SENSIBILIZZARE LE PERSONE

Il nostro obiettivo è creare rilevanza per tutti gli stakeholder coinvolti nel mondo dell’edilizia scolastica, dalle istituzioni, ai privati sino ad insegnanti, famiglie e realtà territoriali.

ANDARE DRITTI AL PUNTO

Parliamo in modo trasparente e diretto per spiegare in modo semplice i temi che ruotano attorno all’evoluzione degli ambienti di formazione scolastica.

INNESCARE IL CAMBIAMENTO

Vogliamo essere pionieri del cambiamento, offrendo tutte le condizioni per realizzare le infrastrutture necessarie a soddisfare gli obiettivi educativi dei ragazzi.

COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE

Alla base dell’educazione delle nuove generazioni deve esserci necessariamente un ambiente adeguato, stimolante, equo, integrato con la vita extra scolastica e in linea con le esigenze formative.

Associazione Costruire Scuole

Per iscriversi alla newsletter